POWERED BY
PROGETTO#4
PLANT VIEW
SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITA':
Immaginiamo di trovarci all'interno di una moderna smart factory il cui shopfloor è costituito da una o più linee produttive composte da diverse macchine connesse in rete. Supponiamo che queste macchine possano inviare informazioni sul cloud al fine di monitorare in tempo reale le produzioni, i consumi, le manutenzioni, eventuali anomalie e il livelli qualitativi delle lavorazioni. In questa smart factory è possibile godere di una vista dall'alto di tutto lo shopfloor grazie ad un punto di osservazione sopraelevato accessibile direttamente dagli uffici e dalla direzione del plant (balconata, piano rialzato o simile).
Si vorrebbe disporre di un'applicazione che permetta ai responsabili di produzione e ai direttori di stabilimento di osservare da questo punto privilegiato le macchine del plant, e di vederne dati e informazioni provenienti dal cloud in tempo reale attraverso il display di appositi device dotati di telecamera (es.: tablet, smartphone).
DESCRIZIONE PROGETTO:
Progetto di realtà aumentata ove, messo a disposizione un impianto reale, si richiede di costruire un'applicazione in grado di sovrapporre all’immagine reale "live" del plant inquadrato da un punto sopraelevato attraverso un tablet/smartphone, informazioni di funzionamento e di produttività provenienti da cloud in tempo reale. In altre parole l'applicazione dovrà quindi riconoscere la macchina o l'asset inquadrato in quel momento dalla telecamera, richiamarne i relativi dati dal cloud e visualizzarli sovrapponendoli all'immagine video.
L’applicazione deve stimolare un effetto "wow". Sarà considerato un plus la possibilità di adattarla facilmente a diversi plant.
© Siemens
CARATTERISTICHE START-UP RICERCATA:
La start-up ricercata si occupa di sviluppo di tecnologie e soluzioni di realtà aumentata per il settore industriale.
PROSPETTIVE FUTURE START-UP SELEZIONATA:
La start-up verrà inserita in un progetto in co-development, finanziato totalmente o in parte a seconda degli accordi commerciali e IPR futuri e avrà l’opportunità di interfacciarsi e lavorare con un team internazionale di sviluppo software e hardware abituato a operare con standard gestionali e di qualità altissimi.
Per maggiori informazioni:
Elena D’Angelo
Senior project manager – Sviluppo mercati internazionali
Camera di Commercio Italo-Germanica
+39 02 39800949
+39 331 4429739
REFERENTE PROGETTO
Emanuele Barina
Digital Enterprise Team - Siemens
Siemens è una multinazionale attiva in tutto il mondo, che si concentra nelle aree della produzione e distribuzione di energia, infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell’industria di processo e manifatturiera. Attraverso la società a gestione separata Siemens Mobility, dà forma al mercato mondiale dei servizi passeggeri e merci. Grazie alla sua controllata quotata in borsa Siemens Healthineers AG e a Siemens Gamesa Renewable Energy, Siemens è tra le prime al mondo anche nel mercato della tecnologia medica e dei servizi sanitari digitali nonché nelle soluzioni ecocompatibili per la generazione di energia eolica onshore e offshore. Presente in Italia dal 1899, è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese con centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica, un centro tecnologico applicativo (TAC) per l’Industria 4.0 e due stabilimenti produttivi.